Ciao a tutti,
Ho deciso di mettere per iscritto il mio percorso come piccola imprenditrice, e inizio oggi con questo primo post del blog.
Il nostro argomento di oggi: la vita e le difficoltà prima del marchio di gioielli. Sono entusiasta di darvi uno sguardo al mio percorso.
Sono Silvia, ho 35 anni, e amo gli anelli e i gioielli fin da quando ero adolescente. A quel tempo, amavo particolarmente quanto brillassero i cristalli Swarovski, e facevo anelli con perle Swarovski, come questi!
Quella è stata la mia prima piccola attività artigianale, e onestamente, ci guadagnavo dei bei soldini! 😊 I miei primi clienti erano famiglia, amici e la loro cerchia più ampia di conoscenti.
Sfortunatamente, la vita spesso richiede conformità, rendendo difficile credere nei nostri sogni. Le insicurezze quotidiane e le difficoltà economiche possono farsi sentire. Gli anni sono passati e alla fine mi sono ritrovata in un lavoro d'ufficio... Il lavoro andava bene, e onestamente, ero fortunata ad averlo. Avevo uno stipendio fisso, che era un grande sollievo (a parte i soliti drammi d'ufficio, sapete com'è!). Ma, svegliarmi ogni giorno per fare qualcosa che non mi piaceva era estenuante. L'idea di farlo per i prossimi quarant'anni era semplicemente... schiacciante. Pensavo: 'Altri quarant'anni prima della libertà?' Quanto è deprimente per una persona giovane?
Come molte persone in Svizzera e in tutto il mondo, ho perso il lavoro quando il COVID ha colpito alla fine del 2019. È stato terribile, certo, ma anche, in un certo senso, una benedizione. Non avrei mai lasciato di mia spontanea volontà, lasciare quella zona di comfort era semplicemente troppo spaventoso.
In quel periodo, ho insistito e cercato un nuovo lavoro d'ufficio. Ma tra disoccupazione, colloqui umilianti e molte ricerche senza sbocco, ho avuto il tempo di pensare a me stessa e a ciò che volevo. Sapevo che i lavori d'ufficio erano inutili per me. Otto ore a gestire scartoffie mi sembravano uno spreco della mia vita. Non più. Perché non tornare a ciò che amavo? Ho sempre avuto un debole per gli anelli! Ma questa volta, era una cosa seria.
Spinta dai miei risparmi e da un atto di fede, mi sono lanciata nella costruzione di questo sito web. Inizialmente, era solo la curiosità a guidarmi, lo ammetto. Ma lentamente, quasi inconsciamente, si è evoluto in qualcosa di molto più serio... Ero una principiante totale (a parte i miei anelli artigianali), ma ero determinata a imparare. C'erano così tante cose che non sapevo nemmeno di non sapere! 😊 Anche se Shopify offriva una vasta gamma di design pre-fatti, renderlo veramente 'mio' richiedeva pazienza e impegno. Per fortuna mio fratello è anche disponibile ad aiutare con la programmazione (perché sì, caro Shopify, sei pieno di bug) 😊
E per quanto riguarda i prodotti stessi? Come portare qualcosa di diverso agli acquirenti online? La mia ricerca è iniziata trovare gioielli belli, progettati per le donne. Anche se mi è sempre mancata la fiducia per vendere i miei anelli fatti a mano (e probabilmente non sono più di tendenza), ero determinata a trovare pezzi unici, che dessero forza, e di alta qualità. Anelli d'argento, forse, ma a un prezzo che non svuotasse il portafoglio di nessuno. Dopotutto, da giovane donna, capivo la difficoltà di permettersi accessori alla moda. E devo dirvi, trovare gioielli unici e di qualità si è rivelata una ricerca lunga.
Per riassumere, anche se la passione è stata essenziale, ho incontrato difficoltà ad ogni passo, problemi con il sito web, problemi doganali, problemi con i fornitori, tutto quello che potete immaginare. È stato difficile! E non sono ancora fuori dai guai, vi dirò di più nel prossimo articolo... le nostre prime collezioni Whakapaïpaï 🌟
Lascia un commento